La natura non è un luogo da visitare... è casa nostra

“La nostra storia è una storia di famiglia, amore e passione per la Terra, la cultura e la natura...

 
 

“La nostra storia inizia con mamma Antonia, appassionata di cucina, e papà Giovanni, architetto e amante della vita contadina…”

 
 

Gli inizi…

Erano gli anni '60 quando la famiglia Gaiero prese possesso del complesso storico ed architettonico denominato “Pieve di S. Maria della Valle del Rea”. Una struttura antica, risalente al VII secolo d.C., situata a pochi passi dalla strada provinciale che collega Dogliani a Monchiero, in Piemonte, e “adagiata” in una conca naturale creata dal torrente Rea, affluente del Tanaro.

La vita contadina…

Inizialmente la famiglia dedicava le proprie energie alla vita agricola, lavorando la terra per coltivare ortaggi. L'influenza di mamma e papà però si fa sentire: la figlia Enrica capisce che questo mondo coincide esattamente con il futuro che ha sempre desiderato.

La ristrutturazione…

Nel 1999, sulla base del progetto di recupero ideato dal padre, iniziano i lavori di ristrutturazione della tenuta: l'azienda agricola è stata ricavata all'interno dell'ala rurale del borgo, progettata con uno stile rustico che ne ricorda la storia e ne rispetta le origini.

E’ il 2005 che l’Agriturismo la Pieve apre per la prima volta le sue porte…

Il progetto…

Enrica diventa dal 2016 proprietaria dell'Agriturismo, che gestisce insieme al marito Alessandro. Ampliarono la parte agricola dell'azienda e puntarono alla coltivazione naturale, dando così vita all'azienda agricola La Pieve. Parallelamente Alessandro ha seguito rinomati corsi di cucina, per trasformare la sua passione per la cucina in una vera e propria professione.

La Società Agricola…

Hanno realizzato due nuovi noccioleti per la coltivazione della Nocciola Piemonte IGP (attualmente in conversione biologica) e un nuovo frutteto. Hanno ampliato la serra dedicata alle colture stagionali e reimpiantato un nuovo vigneto dove si coltivavano Dogliani DOCG, Nebbiolo, Nascetta e Viogner. Acquistarono anche un nuovo vigneto a Clavesana, per produrre Dolcetto, Nebbiolo e Chardonnay.

Presente e Futuro…

Oggi La Pieve è una magnifica azienda agricola con camere e ristorante e una rinomata azienda agricola che produce prodotti sani e naturali. Rappresenta un accogliente rifugio per chi vuole rilassarsi a contatto con la natura, la meta ideale per chi vuole visitare le Langhe e il Roero e un punto di riferimento per chi cerca un soggiorno all'insegna del relax, dell'ottima enogastronomia e del vino e armonia. I sensi.

Benvenuti all'Agriturismo e Azienda Agricola la Pieve